La formazione sanitaria

I volontari del SAER frequentano periodicamente corsi di formazione sanitaria sulla gestione delle emergenze, tenuti da Medici ed Infermieri qualificati interni e/o appartenenti a strutture/enti certificati. Gli eventi formativi sono periodici e prevedono valutazioni continue. Particolare attenzione viene rivolta alle tematiche traumatologiche ed alle manovre salvavita Basic Life Support e Defibrillazione Precoce con utilizzo dei Defibrillatori Semiatutomatici Esterni (corsi svolte con certificazioni IRC). Vengono tenuti inoltre addestramenti teorico-pratici in ambiente ostile innevato, verticale e/o boschivo, con simulazioni e skills su casi clinici particolarmente impegnativi. 

Nella compagine dell'equipe sanitaria il SAER vanta Istruttori SAnitari regionali formati dalla SNAMed Scuola Nazionale Alpini Medici 

I medici e Infermieri dello Staff sanitario territoriale con i referenti delle Stazioni SAER si riuniscono periodicamente con il Responsabile Sanitario Regionale affrontando e analizzando le necessità operative e formative e organizzando eventi di aggiornamento professionale di base per volontari e avanzati per i professionisti.

Particolare attenzione viene rivolta all'implementazione e miglioramento delle dotazioni sanitarie, con test di nuovi e moderni presidi sanitari e studio di nuove tecnologie del settore. 


 

Privacy Policy -  Politica Cookie -Webmaster Giacomen  |Soccorso Alpino Emilia Romagna | C.F. 94033610364 |